mercoledì 17 dicembre 2014

La resistenza a Kobane





Non abbandoneremo mai le nostre terre



Il ministro della Difesa di Kobanê Ismet Şêx Hesen sta combattendo insieme a due dei suoi figli in difesa di Kobanê. Hesen e i suoi due figli che si trovano nelle fila YPG dicono: “Kobanê è più prezioso di ogni altra cosa. Non permetteremo mai che alle mafie ISIS di prenderlo. I giovani di Kobanê dovrebbero venire ad occupare il loro posto nella resistenza."
Il modello sociale egualitario del cantone di Kobanê è stato dimostrato nella resistenza agli attacchi ISIS. Un esempio di questo è la famiglia Hesen. Poiché gli attacchi sono iniziati a Kobanê, il Ministero della Difesa ha continuato il suo lavoro in condizioni difficili, mentre i due figli, Kajin e Dilgêş stanno combattendo nelle fila delle YPG. Un nipote di Hesen è, anche, morto durante la resistenza a Kobanê.

Ho la fortuna di lottare spalla a spalla con i miei figli’.
Il ministro della Difesa di Kobanê Ismet Şêx Hesen ha detto che aveva impugnato le armi, anche, in un precedente attacco di luglio, aggiungendo: “Quando questo ultimo assalto ha avuto inizio non ho esitato a prendere la mia pistola e unirmi alla resistenza”. Hesen ha continuato dicendo che suo figlio Kajin era già stato nelle YPG, e quando gli ultimi attacchi sono iniziati, a settembre, anche il figlio Dilgêş si è unito alle truppe. Hesen aggiunto di essere orgoglioso dei suoi figli e di essere felice di lottare con loro fianco a fianco.

La libertà è più preziosa di ogni altra cosa’.
Şêx Hesen ha usato l’Algeria come esempio, dicendo: “Migliaia di persone provenienti da tutto il mondo sono andate in Algeria e hanno sacrificato la loro vita per la libertà del popolo. Siamo anche disposti a fare questo per la nostra terra. Ciò che riteniamo importante è Kobanê e la libertà del popolo curdo”.

Non permetteremo all’ ISIS di prendere Kobanê’.
Il figlio maggiore di Hesen, Kajin Hesen, si è unito alle YPG 3 anni fa. Fu ferito durante la battaglia contro l’Al Nusra ad Afrin, poi è venuto a Kobanê per unirsi alla resistenza qui. Kajin Hesen ha detto che ora stava combattendo contro le bande ISIS insieme a suo padre e suo fratello. “Non permetteremo mai che alle mafie ISIS di prendere Kobanê”, ha aggiunto.

Se necessario, tutta la famiglia si unirà alla resistenza’.
Dilgêş Hesen ha deciso di aderire alle YPG quando gli attacchi ISIS hanno avuto inizio, il 15 settembre. Egli ha detto: “All’inizio ho combattuto sul fronte orientale. Ora vado ovunque sia utile. Sto difendendo Kobanê insieme a mio padre e mio fratello maggiore. Non possiamo abbandonare Kobanê aall’ ISIS”. Dilgeş Hesen ha detto che, se necessario, la madre e altri fratelli si sarebbero uniti alla difesa di Kobanê, e ha invitato i giovani del Cantone a farvi ritorno, dicendo: “Tornate e cerchiamo di difendere Kobanê insieme. Partire non è una soluzione. La migliore e più onorevole cosa da fare è rimanere qui e lottare per la libertà del nostro paese”.



(Ufficio d' informazione del Kurdistan in Italia)