sabato 7 marzo 2015

Dijana Pavlovic e gli eurodeputati dell'Altra Europa annunciano azione legale contro Buonanno




Bruxelles, 05/03/15


Oggi la delegazione italiana al Parlamento Europeo ha incontrato Dijana Pavlovic attaccata con un’espressione nazista dall’eurodeputato Gianluca Buonanno durante la trasmissione “Piazzapulita” di lunedì 2 marzo. «Le ignobili parole pronunciate da Buonanno sono solo l’ultimo volgare episodio della crescita di un fermento razzista e antidemocratico nella società e nella politica italiana», hanno dichiarato i deputati europei della lista L’Altra Europa con Tsipras, Eleonora Forenza, Curzio Maltese e Barbara Spinelli.

I tre deputati esprimono solidarietà a Dijana, già candidata nella lista L’Altra Europa: «Troppo spesso le testimonianze di sostegno rischiano però di trasformarsi in retorica. È quindi necessario non fermarsi alle parole, ma approfittare di ogni meccanismo legale possibile per difendere i valori democratici e assicurare con forza la sussistenza dello stato di diritto in modo da non permettere più in futuro l’impunità di ogni manifestazione di odio razziale». Per questo Forenza, Maltese e Spinelli partecipano all’azione legale di Dijana Pavlovic e dell’associazione Upre Roma contro Gianluca Buonanno, e invitano i colleghi deputati a prendere parte alla denuncia.

«È essenziale aumentare i livelli di vigilanza e consapevolezza verso ogni forma di discriminazione - hanno concluso i tre eurodeputati dell’Altra Europa con Tsipras - e per questo chiediamo: innanzitutto che la legge 211/2000, che istituisce la giornata della memoria del 27 gennaio, contempli tutte le vittime della persecuzione nazifascista, quindi anche Porraymos, l’olocausto rom e sinti. Secondo: che in Italia si riconosca lo status di minoranza storico-linguistica a Rom e Sinti. Infine, chiediamo al governo italiano un’incisiva applicazione della strategia nazionale per l’inclusione dei Rom, Sinti e caminanti».