lunedì 3 marzo 2014

1 marzo 2014 : una giornata per le politiche migratorie e i diritti garantiti




L'Associazione per i Diritti Umani ha partecipato, sabato 1 marzo 2014, alla manifestazione indetta da Milanosenzafrontiere.

Sotto una pioggia battente abbiamo realizzato alcune foto che, come spesso accade, parlano più di tante parole: striscioni, scritte, immagini per chiedere, a gran voce, gli stessi diritti per tutte: in particolare, il diritto alla vita e alla salute, al lavoro e alla libera circolazione in nome dell'accoglienza, della solidarietà e della giustizia.

Ringraziamo Stessabarca, Milanosenzafrontiere, Monica Macchi e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata importante.
Ricordiamo che l'appuntamento del Primo Marzo è un'occasione condivisa di persone, migranti e antirazzisti, senza legami con partiti o sindacati. Semplicemente persone, cittadini. Nel 2011 un gruppo di quattro giovani donne decide di indire uno sciopero: quello dei migranti lavoratori. Lo slogan era, ed è rimasto, "Una giornata senza di noi": una giornata senza l'apporto lavorativo degli immigrati che spesso fanno lavori umili e sottopagati; una giornata senza la loro energia e la loro fatica; una giornata senza operai stranieri, "badanti" straniere, donne delle pulizie straniere, braccianti stranieri...Ma con questa iniziativa non si chiedono solo i diritti nel settore lavorativo; come detto, si chiede la tutela dei diritti di base per tutti.