giovedì 28 novembre 2013

Un concorso letterario e una pubblicazione per le "seconde generazioni"

L'Associazione per i Diritti Umani è felicissima di collaborare ancora con La Ligera di Milano per proporre un concorso letterario che vede protagoniste le persone nate in Italia, ma di origini straniere. Spesso sono chiamate "seconde generazioni", ma si tratta delle  ragazze e dei ragazzi che sono e saranno i nuovi cittadini italiani.

Di seguito, riportiamo il bando del concorso e tutte le informazioni.

I racconti scelti verranno a comporre una pubblicazione e l'Associazione per i Diritti Umani e La Ligera si impegneranno anche ad organizzare le presentazioni del libro a Milano e non solo...!
Associazione per i Diritti Umani, inoltre, terrà a disposizione il sito per eventuali pubblicazioni di alcuni racconti.

Ringraziamo fin da adesso Ligera Edizioni per averci dato l'opportunità di condividere questo bellissimo progetto e tutti coloro che parteciperanno con i propri scritti o aiutandoci a fare "passaparola"...!!!




 SECONDO CONCORSO LETTERARIO • LIGERA EDIZIONI
Le seconde generazioni”
_________________________



Sono chiamati seconde generazioni, sono figli di immigrati, sono nati in Italia, spesso parlano solo l’italiano, ma italiani non sono. Vorremmo che fossero loro a parlare per una volta, o meglio a scrivere, di come vedono via Padova, di come vedono Milano, di come vedono l’Italia.
Le loro sono storie di contaminazione culturale, storie di speranze e di delusioni, storie di razzismo e di integrazione, di vittorie e sconfitte. I loro sono racconti della Milano che verrà, della città che si sta facendo giorno dopo giorno sempre più multietnica.

Milano è già una metropoli multietnica, ma è anche una città multiculturale?
Dopo il successo della prima antologia di racconti nata in via Padova, le edizioni Ligera lanciano un nuovo e ambizioso progetto. Fateci sentire la vostra voce e raccontateci, scrivendola, la vostra storia. I racconti dovranno avere una lunghezza massima di dieci cartelle (18.000 battute totali inclusi gli spazi bianchi) e pervenire entro il termine ultimo del 31 gennaio 2014. E’ preferibile la lingua italiana ma l’uso della stessa non costituisce elemento discriminante per la valutazione.

***************
Tutti i racconti saranno valutati dalla redazione e dall’Associazione per i Diritti Umani, i migliori saranno pubblicati, gratuitamente, nella prossima antologia a cura di Ligera Edizioni. Per partecipare alla selezione non è richiesta alcuna quota di iscrizione. I partecipanti devono allegare agli elaborati la dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno. E’ sufficiente scrivere in calce al foglio: “Dichiaro che l’opera presentata è opera del mio ingegno” firmando in maniera chiaramente leggibile. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione all’interno dell’antologia edita da Ligera Edizioni senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori. E’ necessario allegare al racconto i dati personali dell’autore e anche l’eventuale pseudonimo in caso si preferisca essere pubblicati con quello. I dati dei partecipanti non verranno in alcun modo comunicati o diffusi a terzi.

***************
I racconti, originali e inediti, dovranno pervenire:
online all’indirizzo email: info@ligera.it oppure a peridirittiumani@gmail.com con oggetto “Secondo concorso Letterario Ligera”
oppure in forma cartacea presso LIGERA, via Padova 133 - 20127, Milano



In collaborazione con Associazione per i Diritti Umani
www.peridirittiumani.com