"...Non si potrà avere un globo pulito se gli uomini sporchi restano impuniti. E' un ideale che agli scettici potrà sembrare utopico, ma è su ideali come questo che la civiltà umana ha finora progredito (per quello che poteva). Morte le ideologie che hanno funestato il Novecento, la realizzazione di una giustizia più giusta distribuita agli abitanti di questa Terra è un sogno al quale vale la pena dedicare il nostro stato di veglia".
giovedì 2 gennaio 2014
Si ricomincia !
Cari lettori,
è trascorso quasi un anno da quando, nel febbraio 2013, è stata costituita l' Associazione per i Diritti Umani e, in pochi mesi, abbiamo già avuto tante soddisfazioni: prima fra tutte quella di aver visto crescere il vostro interesse nei confronti di questo " giornale on line". Ogni giorno ci impegniamo per aggiornarlo con articoli nuovi, notizie di attualità, interviste importanti, recensioni di arte e cultura e, ogni giorno, constatiamo che - pur essendo purtroppo, quello dei diritti umani, un argomento di nicchia - ci seguite e trovate anche solo cinque minuti da dedicarci.
Un' altra grande gioia è stata quella di avervi offerto la " Carovana dei diritti" : una serie di appuntamenti con i quali abbiamo presentato saggi, documentari e durante i quali abbiamo avuto l' onore di dialogare con gli autori e, anche in quelle occasioni, la vostra presenza è stata importantissima, sia " dal vivo" sia virtuale, ovvero quando ci avete seguito sul sito o sul nostro canale Youtube. Per questo motivo stiamo organizzando la Carovana dei diritti, parte seconda! Come sempre vi daremo comunicazione, di volta in volta, degli incontri che saranno organizzati a Milano, ma anche in altre cittá della Lombardia e questo dimostra che il nostro lavoro è apprezzato e ci dá la spinta motivazionale a continuare con entusiasmo.
Lavoreremo anche con gli studenti delle scuole, in particolare medie e superiori e speriamo anche con le università, perché il nostro principale obiettivo è quello di far riflettere, attraverso ogni strumento culturale, sui temi legati ai diritti umani, sociali e civili, a partire dalle nuove generazioni perché loro hanno in mano il futuro. Un futuro che deve essere sempre più luminoso.
Vi ringraziamo, quindi, di cuore e speriamo di essere sempre più numerosi in questo viaggio, in questa avventura, in questa carovana che fa un passettino in più giorno dopo giorno.