In un precedente articolo vi avevamo già parlato del progetto The Gender Game, originale e utile iniziativa sul tema dei rapporti di genere. Il progetto si è classificato come unico vincitore all'interno della categoria Unconventional per Otm 2014-Pubblicità Progresso. Di seguito, il comunicato stampa:
In
seguito alla partecipazione al Contest
On The Move 2014,
organizzato dalla Fondazione
Pubblicità Progresso,
gli studenti del Corso
di Promozione d’Immagine,
del Prof.
Vittorio Montieri,
si sono classificati in prima posizione nell’ambito della
Categoria Unconventional.
I
ragazzi, iscritti al Corso
di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione
(Università
degli studi di Padova), hanno
partecipato al concorso con l’azione di guerrilla: The
Gender Game.
L’evento,
avvenuto il 13
Giugno in
Prato
della Valle,
consisteva in una rivisitazione gigante del giro dell’oca: un
gioco interattivo al quale i passanti sono stati invitati a
partecipare come delle pedine viventi. Lo scopo non era la
vittoria, bensì la parità di genere, una condizione alla quale
si può arrivare solamente con la consapevolezza.
I
ragazzi infatti, hanno predisposto le varie caselle del tabellone
in modo che rappresentassero vantaggi e svantaggi dell’essere
uomo e dell’essere donna in questi anni. Un’occasione nata con
lo scopo di far provare sulla pelle dei partecipanti gli
stereotipi e i pregiudizi che entrambi i sessi possono incontrare
nelle situazioni di tutti i giorni.
Ciò
che ha caratterizzato l’evento è stata sicuramente una chiave
di lettura ironica che ha permesso ai partecipanti di riflettere
sulle situazioni di disparità uomo e donna in modo non
convenzionale e con il sorriso sulle labbra.
La
giuria, composta da: Alberto
Contri
(Presidente
della Fondazione Pubblicità Progresso),
Matteo
Righi
(Direttore
Creativo Hagakure),
Andrea
Di Turri
(Giornalista
di Avvenire e Blogger)
e Gaia
Alaimo
(Responsabile
Relazioni Esterne per AIESEC),
ha eletto i ragazzi dell’Università
di Padova
come unici
vincitori
all’interno della loro categoria, quella dell’Unconventional,
battendo oltre 250 progetti provenienti da 25 università
italiane.
Gli
studenti sono stati invitati a partecipare alla X
Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale
che si terrà a Milano
il 27
Ottobre,
dove verranno premiati e potranno raccontare brevemente il
percorso che li ha portati alla vittoria.
|
"...Non si potrà avere un globo pulito se gli uomini sporchi restano impuniti. E' un ideale che agli scettici potrà sembrare utopico, ma è su ideali come questo che la civiltà umana ha finora progredito (per quello che poteva). Morte le ideologie che hanno funestato il Novecento, la realizzazione di una giustizia più giusta distribuita agli abitanti di questa Terra è un sogno al quale vale la pena dedicare il nostro stato di veglia".
sabato 2 agosto 2014
The gender game: l'Università di Padova vince il contest "Pubblicità Progresso"
Etichette:
associazione,
cittadini,
diritti,
donne,
genere,
gioco,
giornalismo,
laurea,
notizie,
Padova,
parità,
politica,
pubblicità,
società,
stampa,
università