sabato 2 agosto 2014

The gender game: l'Università di Padova vince il contest "Pubblicità Progresso"



In un precedente articolo vi avevamo già parlato del progetto The Gender Game, originale e utile iniziativa sul tema dei rapporti di genere. Il progetto si è classificato come unico vincitore all'interno della categoria Unconventional per Otm 2014-Pubblicità Progresso.
Di seguito, il comunicato stampa:


  
In seguito alla partecipazione al Contest On The Move 2014, organizzato dalla Fondazione Pubblicità Progresso, gli studenti del Corso di Promozione d’Immagine, del Prof. Vittorio Montieri, si sono classificati in prima posizione nell’ambito della Categoria Unconventional.
I ragazzi, iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione (Università degli studi di Padova), hanno partecipato al concorso con l’azione di guerrilla: The Gender Game.
L’evento, avvenuto il 13 Giugno in Prato della Valle, consisteva in una rivisitazione gigante del giro dell’oca: un gioco interattivo al quale i passanti sono stati invitati a partecipare come delle pedine viventi. Lo scopo non era la vittoria, bensì la parità di genere, una condizione alla quale si può arrivare solamente con la consapevolezza.
I ragazzi infatti, hanno predisposto le varie caselle del tabellone in modo che rappresentassero vantaggi e svantaggi dell’essere uomo e dell’essere donna in questi anni. Un’occasione nata con lo scopo di far provare sulla pelle dei partecipanti gli stereotipi e i pregiudizi che entrambi i sessi possono incontrare nelle situazioni di tutti i giorni.
Ciò che ha caratterizzato l’evento è stata sicuramente una chiave di lettura ironica che ha permesso ai partecipanti di riflettere sulle situazioni di disparità uomo e donna in modo non convenzionale e con il sorriso sulle labbra.
La giuria, composta da: Alberto Contri (Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso), Matteo Righi (Direttore Creativo Hagakure), Andrea Di Turri (Giornalista di Avvenire e Blogger) e Gaia Alaimo (Responsabile Relazioni Esterne per AIESEC), ha eletto i ragazzi dell’Università di Padova come unici vincitori all’interno della loro categoria, quella dell’Unconventional, battendo oltre 250 progetti provenienti da 25 università italiane.
Gli studenti sono stati invitati a partecipare alla X Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale che si terrà a Milano il 27 Ottobre, dove verranno premiati e potranno raccontare brevemente il percorso che li ha portati alla vittoria.