Una
storia d'amore che supera la categoria del Tempo: è quella fra Simòn
e Emilia che, dopo trent'anni, si ritrovano, forse nella realtà,
forse nella fantasia, ma si ritrovano.
“Simòn
Cardoso era morto da trent'anni quando Emilia Dupuy, sua moglie, lo
incontrò all'ora di pranzo nella saletta riservata di Trudy
Tuesday...Era rimasto fermo ai suoi trentatrè anni, e perfino gli
abiti erano quelli di allora”: questo l'incipit del romanzo
intitolato Purgatorio,
dello scrittore Tomàs Eloy Martinez (Sur edizioni) in cui si
racconta una vicenda privata intrecciata all'inverno del 1976, l'anno
più tragico della dittatura argentina. Il protagonista, Simòn,
viene arrestato dai militari di Tucumàn e da quel momento non si sa
più nulla di lui fino alla sua ricomparsa agli occhi della moglie.
Mescola
fantasy, realtà e indagine giornalistica, Martìnez nel comporre
questa sinfonia che contrappone l'orrore del terrorismo di Stato alla
forza incrollabile dei sentimenti. Nel testo si riconoscono i nomi di
medici esistiti davvero, luoghi geografici precisi, così come il
soggetto nasce dalla storia autentica dello stesso scrittore,
costretto all'esilio durante la dittatura militare, affetto da un
male incurabile, forse anche a causa della profonda nostalgia per il
proprio Paese.
Lo stile
narrativo risulta originale nel suo mescolare i generi, come detto, e
anche per l'alternanza delle voci: il racconto, infatti, inizia in
terza persona per poi passare alla prima persona, nella seconda parte
e nel finale, come a dare maggiore verosomiglianza ai fatti narrati.
Il personaggio di Emilia si identifica con quello dell' “io
narrante” (l'autore?) e, insieme, rappresentano l'autocoscienza, la
lucidità di una società ingannata e che, troppo spesso, ha fatto
finta di non vedere e di non sentire. Ecco perchè diventa necessario
il ritorno di Simòn: che sia di carne o di spirito, la sua presenza
è importante per non far scadere la Storia nell'oblio, per ricordare
- soprattutto alle nuove generazioni - la tragedia accaduta neanche
tanti anni fa.
“L'assurdità
della nostra storia è diventata qualcosa di sorprendente, ma
naturale, la frammentazione che ci veniva imposta dal Potere si è
infiltrata nella nostra vita e ci ha trasfigurato in esseri
incompleti...La valanga ha esiliato tutti noi che dissentivamo dal
Potere, dentro e fuori: ci ha confinato alla scomparsa, ci ha
obbligato all'inesistenza”, afferma Martìnez: il libro vuole
restituire completezza agli individui di allora e a chi è rimasto,
per ridare a tutti loro dignità e giustizia. Ricordando che “un
desaparecido è un'incognita, non ha identità, non è né vivo né
morto, non c'è. E' un desaparecido.” E dobbiamo essere noi la loro
voce.