"Persone, non pesi " è la campagna lanciata il 1 dicembre dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap , in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità del 3 dicembre che punta a sensibilizzare tutti i cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità.
L'obiettivo della campagna è di informare l'opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l'esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in "pesi".
C'è tempo ancora fino a lunedì 8 dicembre per compiere un gesto concreto e donare 1 euro, inviando un SMS al numero 45593 da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà, invece, di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.
Persone, non pesi ha anche lo scopo di realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non "pesi".
A
fianco della FISH c'è anche la Lega Calcio di Serie A, che
dedicherà all'evento il fine settimana del 5-8 dicembre, con
messaggi audio/video e striscioni negli stadi, senza dimenticare le
Grandi Stazioni, società di servizi del Gruppo Ferrovie dello Stato
e i Centri Commerciali del Gruppo IGD a Catania, Livorno, Guidonia
(Roma), Milano e Quarto di Napoli.
Tra le
iniziative collaterali alla campagna la Fish ha promosso poi la
mostra fotografica intitolata "Nulla su di noi, senza di noi!",
anche in versione video, realizzata dalla Federazione in
collaborazione con Contrasto, che racconta in una ventina di città
italiane come le persone con disabilità "vivevano ieri, vivono
oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste",
avvalendosi anche degli scatti di celebri creatori d'immagine, come
Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca. Nella giornata del 3
dicembre la video mostra è stata e sarà proiettata nei Centri
Commerciali del Gruppo IGD, in importanti eventi, cui di volta in
volta parteciperanno prestigiosi esponenti istituzionali, accademici
e del mondo della disabilità: ad Ascoli Piceno e Genova dall'1 al 7
dicembre; a Martina Franca (Taranto) il 2 dicembre; all'Aquila,
Aosta, Asti, Brugherio (Monza-Brianza), Lamezia Terme (Catanzaro),
Legnano (Milano), Mantova, Milano, Palazzolo Acreide (Siracusa),
Roma e Sassari il 3 dicembre; a Lodi e Terni il 4 dicembre; nonché,
sempre il 3 dicembre, nella Repubblica di San Marino e anche a
Cagliari, Caserta, Palermo, Perugia, Potenza e Ragusa.
Si può
inoltre sostenere la FISH anche prima, durante e dopo le date della
campagna, con un versamento sul conto corrente bancario della stessa
FISH, presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN
IT81C0504801672000000038939).
Inoltre, tramite UBI Banca, clienti e non clienti potranno sostenere la FISH direttamente in filiale, effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni, oppure, per i clienti che hanno attivato l'internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.