domenica 31 maggio 2015

#MAIPIUCIE: chiudere definitivamente i CIE


Si è da poco concluso con successo il Festival del Cinema africano, d'Asia e America latina di Milano, giunto alla sua 25ma edizione e l'Associazione per i Diritti Umani è stata invitata a presentare la campagna #MAIPIUCIE. E' stata l'occasione per parlare del documentario Limbo, di e con il regista Matteo Calore che, partendo proprio dalle storie raccontate nel film, ha illustrato quali sono le condizioni all'interno dei CIE e dei CARA, quali le conseguenze di queste vere e proprie detenzioni illegittime, quale la situazione dei familiari dei detenuti migranti anche fuori dalle strutture e, inoltre, quali siano le falle di un sistema politico in tema di migrazioni, sistema – leggi – decisioni improntati alla sicurezza e non alla tutela di chi chiede aiuto.



Per voi, l'Associazione per i Diritti Umani propone il video dell'incontro, ringraziando Matteo Calore, Zalab e il festival.





Vi ricordiamo che potete acquistare la vostra copia del libro “MOSAIKON – Voci e immagini per i Diritti Umani” tramite Pyapall, direttamente dal sito www.peridirittiumani.com. Scriveteci una mail con i dati e indirizzo a : peridirittiumani@gmail.com e vi sarà recapitata per posta nel giro di pochi giorni. Grazie !