mercoledì 15 ottobre 2014

Giustizia per i desaparecidos




Cari lettori, riceviamo questa comunicazione importante e giriamo l'invito per la prossima riunione, in particolare agli amici di Roma. Grazie !

Cari tutti,

L’assemblea degli aderenti alla campagna “Giustizia per i nuovi desaparecidos” si è tenuta il 20 settembre scorso presso il Teatro di Villa Torlonia.

Era la prima uscita pubblica dopo la presentazione dell’appello presso la sala stampa della Camera ed eravamo in parecchi.

Soprattutto, chi aveva fatto lo sforzo di essere presente nella mattinata di un sabato ancora estivo era chiaramente consapevole dell'importanza del problema e motivato a partecipare alla nostra attività, come dimostrato anche dal dibattito, che è stato vivace e ricco di suggerimenti.

Si è deciso di procedere alla costituzione dei seguenti gruppi di lavoro:

Gruppo Tribunale con la finalità di avviare la preparazione delle iniziative giuridiche a partire dalla preannunciata sessione speciale del Tribunale Russell. Coordinatori: Arturo Salerni avv.arturosalerni@studiocarso23.it e Francesco Martone francescomartone1@gmail.com;

Gruppo Raccolta Dati/Storie con funzione istruttoria. Coordinatori: Emilio Drudi emiliodrudi@libero.it e Sandro Triulzi sandrotriulzi@gmail.com;

Gruppo Comunicazione, Advocacy e Reti: per sensibilizzare sui nuovi desaparecidos e diffondere la campagna attraverso la creazione di un blog, l’individuazione di eventi, contatti con la stampa e con realtà transnazionali affini. Coordinatrice: Carolina Zincone carolinazincone@yahoo.com;

Segreteria per la gestione unificata dell’account nuovi desaparecidos@gmail.com, dove come noto sono affluite le adesioni e dove gli aderenti potranno continuare ad inviare informazioni o commenti sulla campagna in generale. Coordinatrice: Marina Premoli marinapremoli@fastwebnet.it .

Coloro che fossero interessati a partecipare a uno o più gruppi di lavoro possono mettersi direttamente in contatto con i coordinatori.

Alla fine dei lavori dell’assemblea è stato approvato un comunicato su Mare Nostrum, che trovate in calce.

La prossima riunione è fissata per il 15 ottobre alle ore 16 presso la Fondazione Basso (via della Dogana vecchia n. 5).