mercoledì 16 ottobre 2013

La legge contro il femminicidio



Dodici storie differenti, stessa tragica conclusione. Ha debuttato, il 7 ottobre, al teatro Lo Spazio di Roma, lo spettacolo ‘Storie di donne morte ammazzate‘, testi di Betta Cianchini, per la regia di Alessandro Machìa, una maratona teatrale per raccontare la violenza domestica “subita dalla donne, perpetrata dagli uomini e assistita dai minori”. Sette giorni di spettacoli che si sono conclusi il 13 ottobre, con la prima Notte rossa italiana contro il femminicidio ideata insieme all'associazione Punto D, impegnata nel contrasto alla violenza di genere.
Una enorme campagna di sensibilizzazione messa in atto in tutta Italia e che ha contribuito a far approvare, dalla Camera dei deputati, il decreto contro il femminicidio che è diventato legge, passando in Senato con 143 voti favorevoli, 3 contrari e nessun astenuto.
Il decreto n.93 su violenza di genere e sicurezza contiene 5 articoli, su 11, rivolti proprio al contrasto del femminicidio. Queste alcune disposizioni: l'allontanemento urgente, di chi è colto in flagranza, dalla casa familiare o dai luoghi abitulamente frequentati dalla persona vittima di stalking; gli stalker potranno essere intercettati e sottoposti all'uso del braccialetto elettronico; i dati, forniti dalle donne alle forze dell'ordine, nella prima fase del procedimento, saranno coperti per evitare ritorsioni; viene introdotto anche un permesso di soggiorno speciale per le donne straniere, vittime di violenza domestica.

Nel testo di legge, inoltre, vengono introdotte tre nuove tipologie di aggravanti: quando la violenza è rivolta ai danni del coniuge, anche se separato o divorziato, e anche nei confronti dei patner non conviventi; quando la violenza è commessa nei confronti di donne in stato di gravidanza; e, infine, quando è commessa di fronte a minori di 18 anni.
Per contrastare le intimidazioni è previsto che la denuncia sia irrevocabile per le minacce gravi e reiterate, revocabile in caso di reati meno gravi.
Per quanto riguarda la prevenzione, gli stalker, in alcuni casi, potranno essere presi in cura dai consultori familiari, dai servizi di salute mentale e dai servizi per le dipendenze (Sert).
Queste le novità e le disposizioni: bisognerà capire come e quando poterle applicare e vederne i risultati. Una legge, in ogni caso, necessaria.


Altre iniziative a Milano 15 - 20 ottobre

Femminile al Plurale

MARTEDI’ 15
Palazzo Isimbardi - Sala Affreschi - Corso Monforte 35
Ore 11.00 - Femminile al Plurale – presentazione della “open platform always on” e dell’iniziativa culturale e di solidarietà

A SEGUIRE
Maura Savini  “
Il segno della bellezza” Guida lungo la parola chiave dell’edizione 2013 di Femminile al Plurale con l’artista Maura Savini
AFOL MODA Bauer presentazione del “
Progetto Malawi | Road to Malawi”
Ore 15.00 - Proiezione del documentario Se potessimo cambiare il finale (2006 - 48’) di Alessandra Speciale e Minnie Ferrara, prodotto da Provincia di Milano (2006)
Ore 16.00 - TALK SHOW:Io non ho paura - Strategie e diritti per prevenire e contrastare la violenza di generea cura di Provincia di Milano, SOS Stalking, alfemminile.com, UILTuCS, HwNews.it | webstreaming
In apertura proiezione del cortometraggio “Forbici (2013- 3’22’’) di Maria Di RazzaMODERA: Laura Costa, Giornalista


INTERVENGONO:
Cristina Stancari – Ass. alle Politiche giovanili e Pari Opportunità della Provincia di MilanoProf.ssa Farina – Università Bicocca – Progetto Osservatorio Permanente sulla violenza di genere della Provincia di MilanoAvv. Lorenzo Puglisi – SOS Stalking | alfemminile.comIvana Veronese - Segretaria Nazionale UILTUCS, Resp. Politiche di GenereDr.ssa Carolina Pellegrini - Consigliera Regionale di ParitàPaolo Giovanni Del Nero - Ass. allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano


MERCOLEDI' 16
Palazzo Isimbardi - Sala Consiglio – Corso Monforte 35
ore 17.00 - CONVEGNO Voglio un figlio – PMA: Specialisti a confronto


Il desiderio di un figlio, tra età materna in aumento e leggi che cambiano: specialisti ed esperti si confrontano sul tema dell'infertilita e delle sue cure.
A cura di SOS Infertilità/Consultorio Web, Provincia di Milano, in collaborazione con Portale della Salute | webstreaming
GIOVEDI’ 17
Auditorium Corridoni - SALA LATERALE – Via Corridoni 16
ore 18.00 - “Donne, diritti e cittadinanza - Per uno sguardo interdisciplinare - Laboratorio a cura di Gina Annunziata

Gogol’Ostello – Via Chieti 1
ore 19.30 - Femminile al Plurale: presentazione del progetto e della “open platform always on

A SEGUIRE
Il coraggio di svelarsi – Storytelling sul laboratorio di maschere tenuto con le detenute di San Vittore da Liliana Oliveri Ass. Diamo voce a chi non ha voce
VENERDI’ 18
Auditorium GALDUS – Via Pompeo Leoni 2
ore 11.30 – 12.30 - “Story lines”, incontro con Roberto R. Franchi
Auditorium Corridoni - SALA LATERALE – Via Corridoni 16
ore 18.30 TALK SHOW “Coppia in salute ? Territori di incontro - scontro - crescita nella dimensione intima di donna e uomo.
CONDUCE Laura Costa, Giornalista
SABATO 19
IKEA STORE – Carugate e Corsico
Corsico dalle 11 alle 15 e dalle 15 alle 19
Carugate dalle 11 alle 15 e dalle 15 alle 19Punto informativo interattivo a cura di Femminile al Plurale e Provincia di Milano. Il progetto, il Digital Engagement Event e la piattaforma partecipativa; i servizi e la presenza sul territorio di Provincia di Milano a favore delle donne.
DOMENICA 20
Gogol’Ostello – Via Chieti 1
ore 12 - BRUNCH con Femminile al PluraleFotografando “L’azzurro del cielo – con l’autore Roberto R. Franchi

A SEGUIRE
ore 15 - Storytelling sulle donne “cantastorie” del Bengala Occidentale, le Singing Women del West Bengal, a cura di Urmila Chakraborty
IKEA STORE – Carugate e Corsico
Corsico dalle 15 alle 19
Carugate dalle 15 alle 19Punto informativo interattivo a cura di Femminile al Plurale e Provincia di Milano. Il progetto, il Digital Engagement Event e la piattaforma partecipativa; i servizi e la presenza sul territorio di Provincia di Milano a favore delle donne.