martedì 6 maggio 2014

Nissa TV: un canale tutto al femminile



di Monica Macchi





NISSA TV, con quartier generale a Tunisi e sede a Bruxelles, è il primo canale euromediterraneo impegnato nella promozione della parità tra donne e uomini sfidando la percezione dei ruoli di genere e abbattendo gli stereotipi. Ad esempio lo studio “Who Makes the News?” del 2010 ha mostrato che il 46 % di tutte le notizie diffuse dai media europei rafforzano gli stereotipi di genere, cifra che in Medio Oriente arriva all’81%. Il palinsesto di otto ore giornaliere (in inglese, arabo e francese) è visibile via satellite ed anche in streaming via Internet e comprende programmi economici e culturali, ma anche di intrattenimento (bellezza, moda e cucina) sempre da un’ottica femminile attraverso scambi di idee e confronti di esperienze tra i diversi paesi coinvolti nel progetto.

Alla regia di Nissa c’è Lila Lefèvre, una giornalista libanese che ha lavorato in ENTV Algeria, a Hiwar TV e a Euromed Audiovisual Productions, un’organizzazione non profit che si occupa dello sviluppo dei media nei paesi dell’Unione del Mediterraneo. Come ha recentemente dichiarato: “Sarebbe ingenuo pensare che la televisione possa cambiare tutto ma sicuramente possiamo influenzare gli atteggiamenti delle persone… anche se tocca poi ai politici , alle ONG e alla società civile agire”.

E visto che gli atteggiamenti che si vogliono cambiare sono soprattutto quelli maschili, il target primario a cui Nissa Tv si rivolge sono proprio gli uomini, sia per scalfire la mentalità patriarcale sia per non implementare a propria volta pratiche sessiste, come fanno altri canali tra cui l’egiziano Maria Tv. Infatti lo slogan di questa tv satellitare è “Solo donne, solo col Niqab” ed è uno spazio vietato agli uomini dove le giornaliste si rifiutano persino di rispondere a domande poste da voci maschili.