sabato 15 giugno 2013

Sovraffollamento delle carceri: il decreto del Ministro Cancellieri


A pochi giorni dalla campagna di raccolta firme sulle TRE LEGGI POPOLARI che riguardano la tortura, le droghe e le carceri (leggi popolari proposte per tentare di risolvere il problema dell'affollamento degli istituti di detenzione), il Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, ha proposto un decreto per svuotare le prigioni.
Il decreto Cancellieri viene presentato in Parlamento proprio oggi, sabato 15 giugno 2013, e il 24 è atteso anche il provvedimento Severino in cui si ipotizza l'uscita dalla prigione per quelle persone che hanno mostrato di esserselo meritato e, inoltre, si propongono gli arresti domicilari o i lavori socialmente utili per alcune tipologie di reati.
Il Ministro Canecellieri ha ribadito di non pensare all'indulto, ma di applicare misure alternative solo per le persone non pericolose e per “coloro che hanno commesso reati che prevedono pene basse”. Oltre a questo, nel decreto Cancellieri, è previsto un ampliamento delle strutture, più “leggere, più aperte e più semplici da costruire”. Un piano, quello del Ministro, che dovrebbe risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri entro maggio 2104.
Ma, probabilmente, queste soluzioni non saranno sufficienti.
E' importante, infatti, migliorare anche le condizioni della permanenza del detenuto in carcere che deve poter lavorare, dentro o fuori l'edificio, per scongiurare la possibilità di recidiva. E, infine, è ancora più importante risolvere il problema della lentezza dei processi: il 18,6 % della polazione carceraria è ancora in attesa della sentenza di primo grado. “Su questo tema bisogna inventarsi qualcosa”, ha dichiarato la Cancellieri, aggiungendo: “Qualche progetto ce l'ho”.


In occasione della campagna per la raccolta firme sulle tre leggi popolari, l 'Associazione per i Diritti Umani, in collaborazione con l'Associazione Spazio Tadini, organizza

giovedì 27 giungo, alle ore 18.00, a Milano

l'incontro dal titolo: GIUSTIZIA E DIRITTI: TRE LEGGI POPOLARI SU TORTURA, CARCERI E DROGHE

Lunedì pubblicheremo il programma per esteso.