lunedì 3 giugno 2013

Prima celebrazione di un matrimonio gay, in Francia



29 maggio 2013: è stato celebrato il primo matrimonio tra duo uomini. In Francia, a Montepellier, una delle città più “gay friendly” del Paese.
Poco dopo le 18, Vincent Autin, 40 anni, e Bruno Boileau, 30 anni, sono entrati in Municipio, accompagnati dalle note della canzone “Love” di Nat King Cole e hanno detto “sì” davanti a centinaia di invitati.
La cerimonia è stata ufficiata dal sindaco socialista, Hélène Mandroux, che ha iniziato con queste parole: “Vincent, Bruno procediamo: state per vivere un momento storico per il nostro Paese, per la nostra Repubblica” per poi continuare con un discorso sulla tolleranza, citando Voltaire.
I due sposi sono militanti per i diritti degli omosessuali e il loro matrimonio è diventato un evento mediatico: oltre 230 giornalisti, anche stranieri, hanno ripreso l'ufficializzazione della loro unione (convivevano già da sette anni) e, tra gli invitati, a titolo personale, era presente anche Najat Vallaud-Belkacem, Ministro responsabile dei diritti delle donne.
Il matrimonio civile di Vincent e Bruno è stato il primo tra persone dello stesso sesso dopo la promulgazione della legge, avvenuta lo scorso 18 maggio e, mentre gli sposi, prima di entrare nell'edificio, hanno affermato: “Dopo l'odio, è tempo di parlare d'amore”, nella piazza antistante il Municipio si sono radunati anche alcuni oppositori che hanno cominciato a lanciare razzi e a scandire frasi contro le unioni gay. Sono dovute intervenire le forze dell'ordine che hanno lanciato lacrimogeni e intercettato i manifestanti.