domenica 15 marzo 2015

Giornata mondiale contro il razzismo: storie di migranti e di altri esclusi


L'Associazione per i Diritti Umani

in collaborazione con Gogol'Ostello-Caffè letterario

PRESENTA



DIRITTI AL CENTRO:
STORIE di MIGRANTI e di ALTRI ESCLUSI



Alla presenza di ALESSANDRA BALLERINI (AVVOCATO CIVILISTA) e EDDA PANDO (Presidente ass. TODO CAMBIA)



VENERDI 20 MARZO



ORE 18.30

presso



GOGOL' OSTELLO – CAFFE' LETTERARIO

Via Chieti, 1 MILANO (Vicino Corso Sempione)



L’Associazione per i Diritti Umani presenta il secondo appuntamento della serie di incontri dal titolo “DiRITTI AL CENTRO”, che affronta, attraverso incontri con autori, registi ed esperti, temi che spaziano dal lavoro, diritti delle donne in Italia e all’estero, minori, carceri, immigrazione...

In ogni incontro l’Associazione per i Diritti Umani attraverso la sua vice presidente Alessandra Montesanto, saggista e formatrice, vuole dar voce ad uno o più esperti della tematica trattata e, attraverso uno scambio, anche con il pubblico, vuole dare degli spunti di riflessione sull’attualità e più in generale sui grandi temi dei giorni nostri.



In questo incontro dal titolo “Storie di migranti e di altri esclusi” , grazie al saggio di Alessandra Ballerini dal titolo “La vita ti sia lieve”, di Melampo Edizioni, approfondiremo i temi relativi alle migrazioni: la situazione dentro e fuori dai CIE, la burocrazia, le aspettative di chi affronta i viaggi nel Mediterraneo; ma parleremo anche dei “nuovi desaparecidos”, ovvero dei tanti morti nel Mare Noistrum e di come possiamo restituirne la memoria ai loro cari.

IL LIBRO:


Alessandra Ballerini, nota avvocatessa dei diritti umani per l'immigrazione, racconta le storie dei migranti. Degli uomini, delle donne e dei bambini visti da vicino operando per anni in difesa degli ultimi. Nella sua memoria commossa e implacabile si avvicendano le peripezie di madri combattive che cercano di avere la custodia dei propri figli, di bambini abbandonati a se stessi, di prostitute ribelli e di uomini naufraghi in un paese spesso inospitale. Sono racconti di persone normali ed eroiche insieme, schiacciate da destini, ingiustizie, meschinità insopportabili. Si intrecciano alle loro le vicende di donne e uomini giusti che a queste esistenze tendono una mano condividendone e alleggerendone, in parte, il peso. E così tu, lettore, ti auguri alla fine che la vita per tutti si faccia più lieve.

L' AUTRICE:

Avvocatessa civilista, è specializzata in diritti umani e immigrazione. È stata consulente della “Commissione diritti umani” del Senato per il monitoraggio dei centri di accoglienza e di detenzione per stranieri.
Da sempre attiva sul campo in Italia e all’estero, collabora con Amnesty Interna-tional e Terre des Hommes, con l’ufficio immigrati della Cgil, la Caritas e la Comunità San Benedetto al Porto di Don Gallo.
Si occupa di affidi di minori, di tutela di emarginati e di donne vittime di violenza; tema, quest’ultimo, che la vede impegnata presso il Centro Antiviolenza della Provincia di Genova.