mercoledì 18 marzo 2015


L'Associazione per i Diritti Umani

in collaborazione con il Centro Asteria

PRESENTA



DIRITTI AL CENTRO:
TERRA DEI FUOCHI: LEGALITA' e DIRITTO ALLA VITA





Presentazione del documentario “OGNI SINGOLO GIORNO”

Alla presenza di del regista THOMAS TUROLO



DOMENICA 22 MARZO



ORE 16.30

presso



CENTRO ASTERIA

Piazza Carrara 17.1, ang. Via G. Da Cermenate (MM Romolo, Famagosta)



L’Associazione per i Diritti Umani presenta il secondo appuntamento della serie di incontri dal titolo “DiRITTI AL CENTRO”, che affronta, attraverso incontri con autori, registi ed esperti, temi che spaziano dal lavoro, diritti delle donne in Italia e all’estero, minori, carceri, immigrazione...

In ogni incontro l’Associazione per i Diritti Umani attraverso la sua vice presidente Alessandra Montesanto, saggista e formatrice, vuole dar voce ad uno o più esperti della tematica trattata e, attraverso uno scambio, anche con il pubblico, vuole dare degli spunti di riflessione sull’attualità e più in generale sui grandi temi dei giorni nostri.



In questo incontro dal titolo “Terra dei fuochi: legalità e diritto alla vita” si parlerà degli sversamenti di rifiuti tossici in Campania e in altre regioni italiane; della collusione Stato-mafia; della lotta dei cittadini per il diritto alla salute e alla vita e molto altro.



IL DOCUMENTARIO:

La vita nella “Terra dei fuochi” continua ogni giorno; più di un milione di persone vive nelle province tra Napoli e Caserta, zone ora conosciute per il problema dello sversamento dei rifiuti tossici. Il medico Antonio Marfella e il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, simboli della lotta contro l'inquinamento illecito del territorio, narrano la loro esperienza di vita in questa terra martoriata; alle loro voci famose si affiancano quelle di altre persone: un'attivista, un fotoreporter, un agricoltore, una madre, un ragazzo con il proprio padre, infine una giovane donna, che hanno visto le loro esistenze intrecciarsi con i problemi conseguenti l’intombamento dei rifiuti tossici. “Ogni singolo giorno” inverte il punto di vista che fino ad ora i media hanno adottato: il protagonista vero è l'uomo non il rifiuto e il suo carico di morte. Il cittadino campano, la sua voglia di reazione ai problemi e la necessità di rimpossessarsi di un territorio martoriato, queste le linee guida del documentario.



L' AUTORE:




Thomas Wild Turolo è nato a Udine alla fine del 1980, attualmente vive in Italia ma molti suoi lavori filmici sono stati realizzati all'estero.
Dopo il diploma Scientifico viene ammesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste dove frequenta per due anni i corsi, poi decide, spinto da ragioni personali; dopo due anni muta orientamento e si forma presso gli ambienti delle Arti Drammatiche e del Teatro. Il suo percorso professionale si avvia con l'impegno come attore drammatico dopo un percorso di ricerca, metodo e formazione. Nel 2005 si iscrive all'Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lettere, corso di Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo, curriculum Cinema. Si laurea negli anni previsti dal corso di laurea e avvia la carriera di regista. Inizia come regista di cortometraggi e pubblicità, sperimenta nella video arte ed infine apre una lunga parentesi documentaristica: realizza tra il 2009 e il 2014 cinque documentari “Ali di sale” (lavoro e società 2009, Italia), Mafi rabia' (etnografico 2010, realizzato clandestinamente nel deserto siriano), Il villaggio e il pianeta (sociale/rifugiati politici 2011, Italia), Sri Lanka – Una nuova alba (umanitario 2013, Sri Lanka prodotto da @uxilia ONG), Ogni singolo giorno (sociale 2014; Italia, prodotto da ROGIOSI Editore). Attualmente ha intrapreso la stesura di due sceneggiature per lungometraggi.