giovedì 4 giugno 2015

Democrazia, libertà e violenza




L'Associazione per i Diritti Umani parteciperà al dibattito sul film Il fondamentalista riluttante, della regista Mira Nair nell'ambito del cineforum intitolato “Democrazia, libertà e violenza: Le contraddizioni della società plurale” organizzato dall' Università Milano Bicocca. L'iniziativa è promossa e organizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Ore 14.30 presso Auditorium “Guido Marinotti”, Via Vizzola, 5 Milano.
 






I prossimi appuntamenti delle proiezioni e dei dibattiti saranno: 9 luglio con il film A come Srebrenica di Roberta Biagiarelli; 8 ottobre L'Onda di Dennis Gansel; 17 novembre Reducted di Brian De Palma; La corte di babele di Julie Bertuccelli. Ore 15.30, sempre presso Auditorium Marinotti.



L'iniziativa prevede anche incontri di approfondimento, anche perchè nasce subito dopo l'attentato alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi. I seminari proposti muovono da una riflessione che vuole andare oltre la “questione islamica” per focalizzarsi, invece, sul “vivere insieme” e su come sia possibile costruire davvero una società plurale e rispettosa di tutti. Alcuni seminari di approfondimento saranno:



9 luglio ore 10.30 in occasione del 20mo anniversario del genocidio di Srebrenica e del 100mo anniversario del genocio degli armeni: Il genocidio del secolo breve. Comprendere l'incomprensibile. Edificio U6, aula Martini



16 settembre ore 14.30: La società plurale oltre la tolleranza

Edificio U6, aula Martini



Libertà di espressione e rispetto delle religioni: le forme di auto-limitazione nelle democrazie liberali, ore 14.30

Edifizio U6, aula Martini





L'Associazione per i Diritti Umani vi terrà informati (anche sulla sua partecipazione ad altri incontri di questo bel programma), ma per ulteriori informazioni scrivere a:



seminari@interdipartimentali2015@unimib.it