venerdì 8 febbraio 2013

L' UNAR e l'istruttoria per la scritta omofoba: Basta con il bullismo e le discriminazioni


L'altro ieri uno studente del Liceo classico Tacito di Roma è stato vittima di una scritta omofoba. Continuano gli episodi di discriminazione e di bullismo che, purtroppo, hanno indotto alcuni ragazzi a togliersi la vita.
Lo studente del liceo romano era stato eletto, dai suoi compagni, come rappresentante di istituto, lo scorso novembre e ora, sul muro di entrata della scuola, è comparsa la scritta :”Frocio dimettiti”, con a fianco il disegno di una croce celtica. Perchè? Perchè il ragazzo è gay dichiarato e, nell'intervista rilasciata a Il Messaggero, dice: “ Non fatemi passare per una vittima, perchè io sono un ragazzo forte. Sono uno tosto che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Evidentemente chi ha fatto questa scritta non ha avuto il coraggio di insultarmi di persona e ha preferito sfogarsi vigliaccamente sui muri della scuola, pensando che nessuno potesse vederlo” e continua: “ Sono solo degli stupidi che pensano che in un liceo non possa esserci un rappresentante gay. Io poi non ho mai avuto problemi a parlare della mia omosessualità e , se devo essere onesto, questo gesto non mi ha fatto né soffrire né intimorire. All'inizio avevo deciso di fregarmene, poi però ho capito che era importante parlarne, per far capire a altri ragazzi, magari vittime di bullismo, che non bisogna avere paura. Perchè ci sono miei coetanei che per gli insulti di qualche deficiente ci hanno rimesso la vita”.
L'UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – ha già avviato un'istruttoria: il Direttore, Marco De Giorgi, ha proposto al Preside dell'istituto scolastico l'attivazione di percorsi – rivolti ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti – informativi e di sensibilizzazione finalizzati al contrasto dell'omofobia. E ha aggiunto, inoltre che sarà presentata la Strategia Nazionale contro le discriminazioni della comunità LGBT che l'UNAR ha predisposto nell'ambito del progetto del Consiglio d'Europa, un progetto che pone al centro l'educazione e l'istruzione che sono prioritarie nella prevenzione e nello sviluppo di un cambiamento socio-culturale del nostro Paese.