domenica 10 febbraio 2013

Mostra "Diar-Diar": per un gemellaggio artistico tra Milano e Dakar

Fino al 28 di febbraio è possibile visitare l'esposione Diar-Diar ovvero Percorso che propone l'incontro dell'artista senegalese "Douts" (Mohamadou Ndoye) e del suo connazionale Mor Talla Seck provenienti, entrambi, dalla Scuola di Belle Arti di Dakar (ENBA).
La mostra è ospitata presso la B.D.- ART GALLERY, Black Diaspora Art, di Via Mac Mahon, 84 a Milano, una galleria che si pone come luogo di aggregazione e di scambio per gli artisti africani, centro di esposizione permanente delle loro opere e laboratorio artistico per adulti e bambini. 
In occasione della mostra in corso, Douts presenta - oltre ai suoi dipinti (vedi fotografie) - il film di animazione intitolato Train-Train Medina in cui racconta la complessità e la bellezza di un quartiere della citàà di Dakar , una città che brulica di case, di strade, di persone che prendono forma da sabbia, cartone, vernice e stoffa. e poi le televisioni, le antenne, le partite di calcio e il passaggio degli autobus. Un caos e un sottofondo di povertà.
Il rischio è che il quartiere possa soccombere al disordine e al ritmo urbano. Ma, nell'opera di Douts, emergono la vivacità, i colori che pulsano vita e, soprattutto, la tenacia degli abitanti che cercano sempre soluzioni nuove e non conoscono la rassegnazione.

Per vedere il film :   http://vimeo.com/22070859

L'arte di Douts dialoga con quella di Mor Talla Seck - pittore e scultore - che presenta una serie di opere intitolata Sous Verre (Sotto vetro). La tecnica consiste nel disegnare e dipingere, in negativo dietro il vetro, in modo da far vedere, davanti, la parte positiva. Ed è un messaggio, una metafora, un consiglio: per comprendere meglio ciò che si ha davanti, è necessario osservarlo da ogni punto di vista. In particolare - quando si tratta di persone - è possibile valutarne i lati positivi...prima di giuducarle in base a stereotipi o pregiudizi.
Le opere di Mor Talla Seck (che ha lavorato anche per il TAM, Trattamento Artistico dei Metalli di Arnaldo pomodoro) sono definite "piani mistificati" e il loro significato affonda le proprie radici - come nei lavori di Douts - nella vita quotidiana senegalese, nella cultura e nella tradizione, toccando i temi della solidarietà e del rispetto, del libero arbitrio e della spiritualità.