martedì 12 febbraio 2013

Un nuovo logo per un sito e un'associazione culturale


Non è mai facile scegliere un logo che rappresenti e comunichi, nel modo più efficace, un'idea, un'iniziativa, un progetto. Noi – e questo grazie alla sensibile creatività di Stefano Masciovecchio – vi presentiamo, con grande gioia, il logo del sito www.peridirittiumani.com che state seguendo con interesse e attenzione; e siamo grati anche a voi che ci aiutate a portare avanti questa iniziativa.
Che è solo all'inizio.
Per preparare il logo siamo partiti dall'idea di un omino stilizzato che rappresentasse l'umanità, quel “noi” che intendiamo sorreggere, tutelare e a cui vogliamo dare voce. E poi le iniziali , la “d” e la “u” di Diritti Umani perchè il sito parla dei diritti di tutti: uomini, donne, bambini, anziani, giovani, senza alcuna distinzione. I diritti, che come si legge nella presentazione del sito, non sono e non devono mai essere disgiunti dai doveri. Nel rispetto degli altri, nel rispetto della vita.
Il colore azzurro del logo ricorda l'aria, un “volare alto” con il pensiero critico e la possibilità di viaggiare magari anche stando fermi. Un logo, per noi, elegante e incisivo che, speriamo, ci possa portare fortuna anche nel proseguimento di questa avventura: dicevamo, infatti, che siamo solo all'inizio perchè, ci siamo costituiti anche come associazione culturale che si pone, come obiettivo, quello di organizzare incontri, convegni, rassegne a tema, sui punti elencati nella Dichiarazione universale dei Dirittidell'Uomo.
Un progetto che ci auguriamo possa interessare sempre più persone: perchè proprio delle persone vorremmo prenderci cura.

Alessandra Montesanto