(da www.intreccio.eu)
Concorsi, incontri, nuove guide e nuova campagna di comunicazione; ecco gli appuntamenti lanciati in tutt’Italia per navigare sicuri in Rete, dove gli unici veri protagonisti sono soprattutto gli studenti di ogni ordine e grado.
“I Supererrori. Le regole del supernavigante” è uno dei progetti contro il cyberbullismo, a firma di “Generazioni Connesse” il Safer Internet Centre italiano, lanciato in occasione di “Tutti a scuola 2015”, l’iniziativa coordinata dal Miur, ministero dell’Istruzione. Attraverso sette mini spot, colorati e divertenti, i ragazzi possono imparare velocemente le regole per una sicura navigazione in Internet. Il linguaggio e la semplicità del messaggio rende l’iniziativa utile anche ai più piccoli. Il primo dei sette cortometraggi sarà lanciato sui canali social di “Generazioni Connesse” e le storie saranno impersonate da sette personaggi.
Di fondamentale importanza, anche contro il cyberbullismo, è
inoltre la Helpline, la piattaforma di Telefono
Azzurro costituita dalla linea telefonica gratuita
1.96.96, attiva 24 ore al giorno, e la chat online a
disposizione di bambini, adolescenti e adulti, attiva tutti i giorni
dalle 8 alle 22 (sabato e domenica dalle 8 alle 20). È possibile,
segnalare anche in maniera anonima i contenuti illegali o
potenzialmente dannosi, presenti sul web, attraverso due
Hotlines direttamente collegate con la Polizia Postale –
www.stop-it.it
di Save the Children e “Clicca e
segnala” di Telefono Azzurro su www.azzurro.it.
Completa il progetto il portale Skuola.net, la scuola virtuale più
frequentata dagli studenti italiani, che dedicherà
un intero canale tematico agli oltre 3 milioni di studenti che ogni
mese accedono al sito.
Per gli studenti di tutte le scuole d’Italia arriva infine “Scelgo io!”, il concorso di selezione di scrittura creativa, arti visive e multimediali dove una giuria valuterà i lavori e sceglierà i migliori.
Altra iniziativa, mirata alla lotta contro il cyberbullismo, che chiama a raccolta alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, insegnanti e genitori, è “Una Vita da social”, la campagna itinerante giunta alla terza edizione, organizzata della Polizia postale, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Skuola.net. Gli incontri avverranno sul truck, un camion allestito come un’aula multimediale dove gli esperti della polizia Postale incontreranno i giovani e i loro insegnanti e genitori nelle maggiori piazze di 58 città italiane.
Da non dimenticare il 9 febbraio 2016 la tredicesima edizione Safer Internet Day, celebrata in tutto il mondo. Il tema di quest’anno sarà: “Gioca la tua parte per un internet migliore” e lo scopo è quello di costruire un Internet migliore per tutti, ma soprattutto i bambini e i giovani .