venerdì 8 marzo 2013

Un saggio sulle donne, ma anche per gli uomini: Il quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria



Lidia Poet, laureata in Giurisprudenza con lode, per quarant'anni (fino al 1919) non ebbe la possibilità di esercitare la sua professione; le donne del movimento “Se non ora, quando”, scese in piazza a migliaia nel 2012; e la storia di Franca Viola, la prima donna a rifiutare il matrimonio riparatore, quella di Rosanna Oliva che, negli anni'60, fece una causa contro un concorso rivolto ai soli uomini e aprì le porte all'ingresso delle donne in magistratura. E la ragazza pachistana, Hina, uccisa dal padre nel 2006 perchè voleva vivere come un'adolescente occidentale. Ma anche Nilde Iotti e Patty Pravo.
Tutte queste storie sono raccolte nel bellissimo saggio di Ileana Alesso - avvocato e docente in Diritto delle Pari opportunità – intitolato Il Quinto stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria edito da FrancoAngeli, un testo che sarebbe opportuno venisse adottato negli istituti scolastici italiani.
L'autrice - facendo un chiaro riferimento al dipinto “Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo”, opera-simbolo del XX secolo, dedicata ad uno sciopero di lavoratori in cui, in primo piano, viene raffigurata una donna con in braccio un bambino che cammina verso la luce - prende in esame un segmento di Storia recente che vede protagoniste le figure femminili, dallo sviluppo industriale dei primi del '900 fino alla lotta di liberazione e alla fondazione della Repubblica, dai movimenti degli anni'70 (con le leggi sull'aborto e sul divorzio) fino alla ribellione nei confronti delle immagini che ledono la dignità.
Battaglie, percorsi legislativi, diritto di famiglia, democrazia paritaria diritto di voto, tutela delle lavoratrici, violenza domestica: questi, e molti altri, sono i temi approfonditi con precisione nel libro, ma mai con un tono didascalico o accademico, ma, al contrario, con il piacere del racconto e dell'analisi, spaziando dai casi più o meno conosciuti, a riferimenti artistici e culturali come, per esempio, la citazione del film di Ettore Scola, Una giornata particolare oppure la canzone di Gigliola Cinquetti Non ho l'età.
Si parla di donne, ma anche di uomini che hanno lottato al loro fianco, che hanno sostenuto le loro opinioni e richieste. Si parla di donne di ogni epoca e ceto sociale. Si parla del Passato, ma anche del Futuro perchè questo saggio recupera la Memoria e si rivolge, soprattutto, alle persone più giovani che saranno le cittadine e i cittadini di domani.

Ileana Alesso