mercoledì 6 marzo 2013

Sguardialtrove FilmFestival: torna il festival che omaggia le donne e non solo




Sguardialtrove Film Festival compie 20 anni. Torna a Milano, dal 4 al 10 marzo (ma la manifestazione continuerà per tutto il mese con varie proposte) il festival che, con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, dà voce alle donne, parla della loro quotidianità e riflette sul loro mondo interiore, sempre in dialogo con gli uomini.
Quest'anno la riflessione si concentra, in particolare, sull'America Latina: Messico, Argentina, Brasile e Cile, ma il programma, come sempre, è ricco di opere cinematografiche, installazioni artistiche, mostre fotografiche che ritraggono le realtà di tutto il mondo.
Il filo rosso che collega le proiezioni filmiche ha come titolo “LOdissea delle Donne: Le Penelopi contemporanee”, un'odissea declinata in termini di migrazioni, maternità, identità di genere, lavoro, sogni, rapporto con l'altro sesso, paure. La parte della manifestazione dedicata al Cinema è correlata da una sezione parallela di arte contemporanea con una videoperformance a cura di Alessandra Pescetta.
Altre sezioni interessanti riguardano il tema della pornografia - a cui si affianca anche un approfondimento intitolato “Le curve delle donne di cartone” che ci racconta l’immagine della donna nei cartoni di provenienza internazionale, a cura di Filippo Mazzarella, critico e specialista del genere - e il tema dei transegender.
La retrospettiva è dedicata a Roberta Torre, sceneggiatrice e regista italiana che, attraverso i suoi film, ha raccontato la Sicilia e il nostro Paese con tutte le loro contraddizioni.
Segnaliamo, infine, l'incontro “ Voci di donne. Dalla parte delle bambine”, una tavola rotonda dedicata alle ragazze vittime di violenza, che si terrà il 7 marzo 2013 dalle 15.00 alle 18.00 presso l'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59.
Torneremo a parlare del festival Sguardialtrove con le recensioni di alcuni film (fiction, documentari, video, cortometraggi) che verranno proiettati in questi giorni.