venerdì 1 marzo 2013

L'etica dello sport e del lavoro nel libro di Ettore Messina (e la segnalazione di un corso universitario a Padova)



Ettore Messina: uno dei coach più leggendari d'Europa, diventato assistente allenatore dei Los Angeles Lakers. Un declassamento? No, un'opportunità in più per riflettere.
Nel suo libro, Basket, uomini e altri pianeti per Add Editore, Messina restituisce il sogno sportivo visto ancora con gli occhi di un bambino: l'America, le imponenti dimore dei Lakers e dei loro tifosi, l'immensità di Manhattan Beach, ma tutto questo non fa perdere, all'assistente allenatore venuto dall'Italia, la purezza di quello sguardo e l'etica dei suoi comportamenti, dentro e fuori il campo.
Sì, perchè Ettore Messina concepisce la squadra di basket (e il terreno di gioco) come metafora della vita: in un ufficio oppure nella società stessa bisogna recuperare il senso della responsabilità, lo spirito di gruppo e del lavoro collettivo.
Il suo libro è un manuale di convivenza: suggerisce come stare insieme, nonostante la diversità, le differenze di opinioni, di cultura, di nazionalità. E una frase sottolinea il significato di tutto questo: “Io credo che il concetto principale per relazionarsi professionalmente agli altri sia quello di responsabilità. Cioè il sentirsi spinto a dare il meglio di sé su base quotidiana”. Un consiglio che vale prima di tutto per noi stessi e per riuscire a riaffermare un po' di sana passione civile.

Segnaliamo che, dal 18 marzo 2013, l'Università degli Studi di Padova propone il corso dal titolo “Sport e diritti umani nel diritto dell'UE”, Modulo europeo di Jean Monnet, rivolto agli studenti di Laurea magistrale in “Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace” e agli studenti delle altre lauree magistrali.
Alcuni argomenti del corso, tenuto dall'Avv. Jacopo Tognon, saranno: sport e diritti economici, sport e discriminazione, protezione della donna atleta, normativa nazionale e internazionale contro il doping.
Gli studenti che supereranno l'esame otterranno il “Certificato Jean Monnet”.
Per le iscrizioni: scrivere all'indirizzo mail del docente: jacopo.tognon@unipd.it entro il 15 marzo 2013.