martedì 22 gennaio 2013

Mostra fotografica: donne, singles, saudite. In Occidente





Ragazze, donne che hanno lasciato la loro terra d'origine e ora vivono, da singles, in Occidente.
Le ha ritratte la giovane fotografa saudita, Wasma Mansour, classe 1980, e i suoi scatti sono esposti nella mostra Single Saudi Women - curata da Niccolò Fano - fino al 30 gennaio, presso “28 Piazza Di Pietra-Fine Art Gallery”, a Roma.
La ricerca fotografica di Wasma Mansour mira a rovesciare molti stereotipi sulla donna mediorientale, a toccare temi culturali di forte attualità e a suggerire anche una riflessione politica.
Nelle fotografie, ad esempio, spesso vengono immortalate borse che contengono i veli, ripiegati e non indossati; gli ambienti, in cui le figure femminili sono protagoniste, sono ambienti dalle caratteristiche occidentali (inglesi, in particolare), spazi e luoghi che esprimono anche l'interiorità delle persone; i volti sono sempre nascosti perchè la fotografa ha preferito far parlare gli oggetti, carichi di significati simbolici, che raccontano di donne che hanno sfidato le convenzioni, che chiedono libertà, che sole (senza uomini) cercano di costruirsi un futuro. Un percorso tra pubblico e privato per un'indagine sulla costruzione dell'identità.